VILLAGE CELIMONTANA

UN’ESTATE RICCA DI MUSICA ED ENERGIA

Concerti dal 22 al 28 agosto 2022

 

Media Partner Ufficiale della RassegnaDimensione suono soft

Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico ESTATE ROMANA 2020-2021-2022 

 

 

INGRESSO LIBERO
______________________
VILLAGE CELIMONTANA
Villa Celimontana
Via della Navicella, 12
ROMA

www.villagecelimontana.it


ORE 22:00 – INIZIO CONCERTI

BRUNCH STORIA E MUSICA – ogni sabato e domenica – ore 12:30

SWING SWING SWING – dimostrazione di ballo primi passi ogni martedì – ore 21:00

BEVO SOLO ROCK’N ROLL – dimostrazione di ballo gratuita ogni domenica ore 21:00

 

LUNEDÌ 22 AGOSTO

22.00 – GREG OGNY LUNEDAY

ZOOMA ZOOMA JIVE BAND

Tutti i lunedì al Village Celimontana l’appuntamento è con Greg, musicista, comico, attore e artista poliedrico, imprevedibile e geniale che si presenterà di volta in volta con un’esibizione diversa. Protagonista della serata sarà la Zooma Zooma Jive Band! Omaggio a Louis Prima.

 

MARTEDÌ 23 AGOSTO

SWING SWING SWING

ORE 21:00 – LEZIONE PRIMI PASSI CON LA SCUOLA DI BALLO

FEEL THAT SWING

ORE 22:00 – BIG CAT SWING

Nuovo appuntamento al Village Celimontana con la serata “SWING SWING SWING”. La scuola di ballo Feel That Swing utilizzerà lo spazio pedana del Festival per una dimostrazione di ballo “primi passi” gratuita per tutti quelli che si vogliono avvicinare a questo genere. A seguire il concerto di Big Cat Swing. Un viaggio musicale nell’America degli anni ’30 e ’40 con il “Big Cat Swing” che riprenderà le grandi melodie del Great American Songbook con brani come “Cheek to cheeck”, “I’ m beginning to see the light”, “Dream a little dream of me”… e renderà omaggio ai grandi autori come Cole Porter, Irvin Berlin, Rogers & Hart e alle grandi interpreti dello Swing (Billie Holiday, Ella Fitzgerald, Peggy Lee) in un’atmosfera leggera e divertente. Tutti i martedì, inoltre, sempre prima del concerto, ci sarà la mostra “Lolá London Style”: 8 anni di riproduzioni vintage, dagli anni ’20 agli anni ’60, in esclusiva per Village Celimontana.

Line-up

Renato Gattone – contrabbasso

Monica Proietti Tuzia – voce

Mario Donatone – pianoforte e voce

Augusto Creni – chitarra

Francesco Bonofiglio – batteria

 

MERCOLEDÌ 24 AGOSTO

22.00 – GLI ARISTOGATTONI

Perché resister non si può al ritmo del jazz…Miao! Come Matisse, Minou e Bizet si scatenavano sulle note di “Tutti quanti voglion fare il jazz!” (che la band di Scat Cat cantava nel primo film d’animazione prodotto postumo da Walt Disney, «Gli Aristogatti», 1970), così «Gli AristoGattoni» promettono di far scatenare il pubblico del Village Celimontana. È il progetto del contrabbassista Renato Gattone, che propone gli standard dei grandi compositori che hanno fatto la storia del Jazz – da Cole Porter a Irving Berlin, da Jerome Kern a Hoagy Carmichael, da Johnny Mercer a Duke Ellington – e che sono stati resi famosi da indimenticabili interpreti quali Benny Goodman, Louis Armstrong, Count Basie. Gli arrangiamenti degli “Aristogattoni” si propongono di rivisitare il repertorio di “Jazz Tradizionale” o “Mainstream” con una veste moderna, con ritmi Funky e Soul e naturalmente tanto Swing, tenendo conto delle tendenze attuali della musica Afroamericana e dell’evoluzione del linguaggio jazzistico fino ai nostri giorni.

Line-up

Alessandro Contini – voce

Renato Gattone – contrabbasso

Gianluca Galvani – cornetta

Walter Fantozzi – trombone

Stefano Scartocci – pianoforte

Francesco Bonofiglio – batteria

 

GIOVEDÌ 25 AGOSTO

22.00 – JEAN-SÉBASTIEN SIMONOVIEZ 4ET

Un concerto internazionale con una line-up italo francese composta da musicisti di spicco. Giovedì 25 Agosto sul palcoscenico di Village Celimontana andrà in scena il quartetto di Jean-Sébastien Simonoviez, polistrumentista, compositore e arrangiatore francese. Sul palcoscenico, insieme a lui, Clara Simonoviez alla voce, Giorgio Rosciglione al contrabbasso e Gegè Munari alla batteria. La band sarà alle prese con composizioni originali che prendono spunto dagli innumerevoli viaggi del musicista francese nella sua lunga carriera artistica. Non mancheranno, inoltre, standard ripresi dalla grande tradizione jazz arrangiati in chiave moderna. Jean-Sébastien Simonoviez ha suonato con i più grandi musicisti internazionali tra cui Steve Swallow e Steve Grossman.

Line-up

Jean-Sébastien Simonoviez – piano, tromba

Clara Simonoviez – voce

Giorgio Rosciglione – contrabbasso

Gegè Munari – batteria

 

VENERDI’ 26 AGOSTO

22:00 – GIORGIO ROSCIGLIONE & FRIENDS

Celebriamo un grande maestro di musica e di vita, un uomo che ha vissuto per la musica, che l’ha amata, che l’ama e che l’ha fatta amare, Giorgio Rosciglione. Musicista straordinario, dotato di grande sensibilità e gusto, ha suonato con i più grandi Jazzisti della storia, per fare alcuni nomi Benny Golson, Kenny Barron, Mulgrew Miller, Art Farmer, Steve Grossman, George Coleman, Tony Scott, Joe Morello, Gato Barbieri, Massimo Urbani, Dede Ceccarelli, Marcello Rosa, Franco Cerri e tanti tanti altri. Ha una lunga collaborazione con il grande chitarrista brasiliano Irio De Paula ed incide le più belle colonne sonore con Ennio Morricone Armando Trovajoli, Piero Piccioni e Nino Rota. Pilastro dell’orchestra della Rai, quella dei grandi maestri come Canfora e Luttazzi, suona con tutti gli ospiti delle trasmissioni Rai tra cui Charles Aznavour che comprende subito la grandezza del musicista. Giorgio Rosciglione è un polistrumentista che ha fatto amare la musica a tutti i suoi figli, con passione e grande capacità ha insegnato loro ad ascoltare ed a suonare il Jazz, gli ha saputo trasferire questo amore che è stato assorbito da Dario, Fabiana e Michel che con disciplina, studio e tanto impegno, sono diventati a loro volta dei grandi musicisti.

Line-up

Giorgio Rosciglione – contrabbasso

Stefano Lestini – pianoforte

Luca Ingletti – batteria

Marcello Zini – chitarra

 

SABATO 27 AGOSTO

12.30 – BRUNCH STORIA E MUSICA:

JEAN-SÉBASTIEN ET CLARA SIMONOVIEZ – LA CHANSON FRANÇAISE

Al Village Celimontana torna l’appuntamento con i Brunch, sia il sabato che la domenica. Un percorso musicale di storia e musica che ci accompagnerà dal Dixieland allo Swing, dalla Bossanova al Jazz, passando anche per altri generi. Musica, storie, aneddoti nella meravigliosa cornice di Villa Celimontana ci condurranno ancora una volta nella storia del Festival, all’ora di pranzo. Si comincerà con il concerto alle 12.30, una pausa Brunch alle 13.15, e poi la seconda parte. Al centro grandi artisti, personaggi e le epoche della storia del jazz, un appuntamento a metà tra concerto e narrazione per rivivere la storia e per ascoltare la musica. Ad alternarsi sul palcoscenico ci saranno grandi oratori e musicisti accompagnati dalle proprie band che ci appassioneranno con racconti e musica come solo loro sanno fare. In questo appuntamento padre e figlia ci guideranno in un viaggio attraverso le più belle melodie della canzone francese, uno spettacolo pieno di vita, di musica e di racconti curiosi sugli esponenti della chanson francese, la nascita di un brano o ancora il senso nascosto delle canzoni piazzate nel loro contesto storico.

Line-up

Jean-Sébastien Simonoviez – Pianoforte, tromba e voce

Clara Simonoviez – Voce, pianoforte

 

SABATO 27 AGOSTO

22.00 – SATCHMO’S SWEET SEVEN

Sul palco del Village Celimontana ci sarà la band Satchmo’s Sweet Seven che porterà in scena un omaggio a “Louis Armstrong e King Oliver”. Il settetto ripropone il repertorio di brani tratti dalle registrazioni di Louis Armstrong nel gruppo di Joe “King” Oliver, cornettista che lo accolse nella sua band ampliando l’organico aggiungendo una seconda tromba solista, e dalle famose incisioni dei “Louis Armstrong and his hot Seven” del 1927.

 

DOMENICA 28 AGOSTO

12.30 – BRUNCH STORIA E MUSICA

VALERIA RINALDI QUARTET OMAGGIO A JUDY GARLAND E DORIS DAY

Al Village Celimontana ultimo l’appuntamento con il Brunch. Un percorso musicale di storia e musica che ci accompagnerà dal Dixieland allo Swing, dalla Bossanova al Jazz, passando anche per altri generi. Musica, storie, aneddoti nella meravigliosa cornice di Villa Celimontana ci condurranno ancora una volta nella storia del Festival, all’ora di pranzo. Si comincerà con il concerto alle 12.30, una pausa Brunch alle 13.15, e poi la seconda parte. Al centro grandi artisti, personaggi e le epoche della storia del jazz, un appuntamento a metà tra concerto e narrazione per rivivere la storia e per ascoltare la musica. Ad alternarsi sul palcoscenico ci saranno grandi oratori e musicisti accompagnati dalle proprie band che ci appassioneranno con racconti e musica come solo loro sanno fare. A 100 anni dalla nascita di Judy Garland e Doris Day, Valeria Rinaldi interpreta alcuni dei successi che hanno delineato la carriera delle due artiste, collocandole tra le più grandi voci del jazz.

Line-up

Valeria Rinaldi – Voce

Stefano di Grigoli – Sax Tenore

Daniele Gorgone – Pianoforte

Stefano Nunzi – Contrabbasso

 

DOMENICA 28 AGOSTO

BEVO SOLO ROCK’N’ROLL

21:00 – LEZIONE PRIMI PASSI CON LA SCUOLA DI BALLO

DOLLY & PUPI ROCK’N’ROLL

22:00 – THE RED WAGONS IN CONCERTO

L’ultimo appuntamento al Village Celimontana è con Bevo Solo Rock’n’Roll: una serata vintage all’insegna della musica degli anni ’50. Prima del concerto la scuola di ballo Dolly & Pupi Rock’n’Roll utilizzerà lo spazio pedana del Festival per una dimostrazione di ballo gratuita. Il LIVE è con i Red Wagons! La band The Red Wagons, nata nel 1998, attinge dai suoni e dai ritmi del R&B nero degli anni ’40 e ’50 in una miscela esplosiva di boogie woogie, jump blues, rock’n’roll e swing. Brani di autori quali Louis Jordan, T-Bone Walker, Percy Mayfield, Charles Brown, Rosco Gordon, Johnny “Guitar” Watson, Red Prysock, Eddie “Cleanhead” Vinson, Ray Charles, Louis Prima e Buddy Johnson vengono riproposti con arrangiamenti tematici, affiancati da composizioni originali.

Line-up

Marco Meucci – Voce e piano

Alessandro Angelucci – Chitarra

Al Compassi – Contrabbasso

Carlo Del Carlo – Batteria

Ferdinando Coppola – Sax

 

nella foto gli aristogattoni, fonte immagine ufficio stampa village celimontana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.