Risonanza Cinese, esposizione internazionale di pittura a olio al Vittoriano

Risonanza Cinese: dal 19 luglio al 9 settembre presso l’Ala Brasini del Complesso del Vittoriano a Roma l’esposizione itinerante internazionale di pittura a olio dei più grandi maestri cinesi contemporanei. La mostra è organizzata dall’Accademia nazionale cinese di pittura e dalla Fondazione letteraria e artistica cinese; è realizzata dall’Istituto di pittura a olio dell’Accademia nazionale cinese di pittura; è gestita da Arthemisia e patrocinata da Roma Capitale, Regione Lazio e Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese in Italia.

“L’aspirazione comune di tutte le nazioni a livello globale è quella di portare avanti mutui scambi e assimilazioni tra civilizzazioni appartenenti a differenti paesi: ciò ha favorito il progresso di tali paesi nel corso della storia. Lo sviluppo e il progresso dell’arte e della cultura cinesi sono anch’essi inscindibili da incessanti assimilazioni e richiami a eccellenti risultati artistico-culturali ottenuti dai vari paesi del mondo”, sono le parole usate da Zhan Jianjun nell’introdurre il catalogo della mostra quale Presidente dell’Istituto di pittura a olio dell’Accademia nazionale cinese di pittura.

Il percorso espositivo si snoda tra popoli, tradizioni ed epoche diverse della Cina; gli artisti, tra i quali lo stesso Zhan Jianjun, ci raccontano una Cina a tratti ancestrale e a tratti di una contemporaneità quasi occidentale nella fisionomia. Ecco dunque emergere con forza quella commistione e sinergia tra identità e culture, in un paese come la Cina che le differenze le ha già all’interno del proprio grembo di madre di civiltà millenarie. Così una giovane donna tagika in costume tradizionale, il centenario uiguro e la donna tibetana sono soltanto tre testimoni di generazioni e identità a confronto. Quindi non mancano scorci di paesaggi di un territorio immenso e scene di vita quotidiana.

 

Author: Simone Sperduto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *